©MassimilianoGalardi Tutti i diritti riservati Le autorizzazioni per concedere l'immagine devono essere richieste personalmente a questo indirizzo e mail massimiliano@massimilianogalardi.eu
venerdì 4 aprile 2014
Bolsena (VT)- Basilica dei Santi Giorgio e Cristina
Il cuore della cittadina ai piedi del lago di cui prende il nome è la Basilica dei Santi Giorgio e Cristina: essa è un santuario, ma è anche considerata come la cattedrale di Bolsena.
La Piazza che accoglie la basilica fa restare il visitatore e il fedele senza fiato: tre corpi che compongono la basilica, mostrano la facciata rinascimentale al centro,, sul lato destro l'oratorio e a sinistra la chiesa delle Sacre Pietre.
Tre navate in stile romanico ci accolgono all'interno della basilica. Internamente si trova la Cappella del SS Sacramento del XV secolo. Benedetto Buglioni ha qui lasciato un bellissimo tabernacolo della fine del 1400. Altre pitture sono visibili all'interno della cappella e variano di vari secoli.
Altra cappella di notevole bellezza è quella si Santa Lucia; qui spiccano le splendide pareti affrescate che rappresentano dipinti di santi e le più antiche risalgono alla netà del XIV secolo.Questi affreschi sono naestria di pittori come Matteo Giovannetti, Giovanni de ferraris da Mondovì.
Splendido il presbiterio che presenta una pala d'altare realizzata da sano di Pietro che raffigura "La Vergine in trono con il Bambino tra i Santi Giorgio, Pietro, Paolo e Cristina.
Molto interessante il patrimonio artistico all'interno della basilica caratterizzata da numerosi dipinti e dalla statua di Santa Cristina.
La parte centrale è la Chiesa delle Sacre Pietre che prende il suo nome dalle pietre macchiate di sange del Miracolo Eucaristico del 1263.L'attuale struttura e' della fine del 1600 dove viene issata anche la cupola.Anche qui opere prestigiose.
Proseguendo verso sinistra troviamo la grotta di Santa Cristina e la cappella del Corpo di cristo dove è collocato l'altare del miracolo.
La parte più sorprendente è la Basilichetta ipogea dove si trovano anche le catacombe: qui un altarino e l'ingresso al cimitero sotterraneo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento