©MassimilianoGalardi Tutti i diritti riservati Le autorizzazioni per concedere l'immagine devono essere richieste personalmente a questo indirizzo e mail massimiliano@massimilianogalardi.eu
venerdì 4 aprile 2014
Fiera di San Giuseppe e Fiera del Bestiame 2014 - Vernio (PO)
Si è svolta sotto un cielo minaccioso l’edizione 2014 della “Fiera di San Giuseppe”, un evento che richiama a Vernio moltissimi visitatori da tutta la Toscana ed anche dalla vicina Emilia-Romagna.
Nonostante una pioggia cadente, con qualche sprazzo di sereno, l’amministrazione comunale e gli organizzatori della manifestazione sono riusciti a concludere al meglio la festa.
Purtroppo alcuni appuntamenti sono saltati, come le danze popolane all’aperto e l’esibizione equestre, per impraticabilità del campo sportivo, dove si sarebbe dovuto svolgere l’evento. Nello stesso campo sportivo, però, c’è stata l’esibizione dei cani del Nucleo cinofilo dei Carabinieri di Firenze, che hanno messo in piedi uno spettacolo molto bello e suggestivo: attacchi, posizioni e salti sul fuoco eseguiti magistralmente dai cani.
Questa fiera non ha ospitato soltanto danze ed esibizioni, ma anche tantissimi stand di generi alimentari e non, sia a chilometro 0 che provenienti da altre regioni italiane. Chi voleva, quindi, il pane carasau o la ‘nduja li ha potuti tranquillamente trovare e acquistare!
Anche il tanto atteso carrettino trainato da mucche è rimasto in “garage” e non è stato possibile issare la tenda medioevale in località Le Rocce.
Il divertimento comunque non è mancato e per ripararsi dalla pioggia, a volte insistente, bastava ripararsi in qualche bar oppure andare a qualche mostra, organizzate per l’occasione, e combinare pratico per interesse.
Tra i banchi anche una sezione dedicata a piante e fiori, collocata in Piazza San Leonardo a San Quirico.
Uno dei più attesi appuntamenti per gli abitanti di Vernio, che richiama sempre tantissime persone, è la che quest’anno si è svolta il 22 e 23 marzo, in principal modo a Mercatale.
Una fiera che richiama tantissimi espositori sia del territorio pratese che del circondario, ove l’attrazione di maggio rilievo è lo stand dove sono in esposizione molte razze di mucche; la razza più pregiata è, senza dubbio, la razza Calvana tipica del territorio pratese, una razza che, fino a qualche anno fa, era in via di estinzione.
La volontà da parte delle amministrazioni locali, ha permesso la realizzazione di nuovi allevamenti ed ora è facile vederle pascolare nei prati dell’appennino pratese, specialmente in zona di Vernio e Vaiano.
All’interno dello stand altre razze di mucche come la Chianina, la Frisona, la Pezzata rossa, la Maremmana, la Limousine, ammirate in special modo dai bambini.
La fiera del bestiame non è solo “vacca”, ma qui è possibile ammirare ogni tipo di animale: i cavalli, i conigli, i criceti, i pappagalli, le capre, le galline, le pecore, etc.
Oltre agli animali vi erano esposizioni di mezzi agricoli e stand tipicamente dedicati al mondo animale.
Purtroppo l’attesissima esibizione equestre è stata cancellata a causa del maltempo, che ha imperversato sul territorio appenninico pratese.
A fine giornata vi è stata anche la premiazione degli allevatori da parte del sindaco di Vernio Paolo Cecconi, coadiuvato dal suo staff comunale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento