©MassimilianoGalardi Tutti i diritti riservati Le autorizzazioni per concedere l'immagine devono essere richieste personalmente a questo indirizzo e mail massimiliano@massimilianogalardi.eu
martedì 8 aprile 2014
Orvieto (TR)
La cittadina umbra sorge su una rupe di tufo. Le su fine origini sono molto antiche fin dall'"eta del bronzo e del ferro". La cittadina ha vissuto molti periodi, da quello atrusco a quello romano ed offre al suo visitatore moltissimi monumenti tra cui il Duomo è il più famoso.
Il Duomo
Struttura che fu iniziata nel 1290 per essere ultimata alla fine del 1300. La facciata è estremamente bella e la caratterizzano le guglie in stile gotico; nella parte inferiori si possono notare le storiografie che raffigurano il vecchio, nuovo e giudizio finale.
Andrea di Cione ha realizzato il bellissimo rosone: interessanti anche i mosaici e le statue in bronzo.
Tre navate accolgono il fedele: internamente moltissimi affreschi, dipinti e acquasantiere in marmo.Due le cappelle assolutamente da visitare: la Cappella di san Brizio, ricchissima di affreschi e la Cappella del Corporale dove si trova la reliquia religiosa, anch'essa ricca di affreschi.
Il presbiterio è una vera danza d'affreschi, mentre la cattedrale offre anche un bellissimo organo a canne.
Chiesa di Sant'Andrea
Struttura a croce romana con copertura lignea.Anche qui affreschi ed un bellissimo pulpito.Il campanile e' a forma ottagonale
Altre chiese
La chiesa del popolo,chiusa, è situata davanti al Palazzo del Popolo.Altra chiesa è L' Oratorio del Popolo, sempre nell'omonima piazza; interessante è l'oratorio di San Giuseppe,a forma esagonale che ci regala begli affreschi e pale di notevole splendore, la Chiesa di Santa maria dei Servi, più moderna, il bellissimo oratorio di Sant'Angelo, una chicca ricca di affreschi e la Chiesa di Santo Stefano.
Torri
La città ha diverse torri nolto belle; la più importante è la "torre di Maurizio" che si distingue per il bellissimo rologio, poi vi è la "torre del moro" con orologio e molti stemmi ed indine la "torre ottagonale"
Palazzi
La città offre molti palazzi di notevole bellezza: segnalo il Palazzo del Popolo e quello comunale
Musei e Teatri
Orvieto offre molti musei; il museo del duomo e Orvieto underground sono da visitare.
Il teatro principale della città è il Mancinelli e si trova in centro.
Fortezza Albornoz
Gigantesca fortezza che domina la sottostante valle.Oltre ai bellissimi bastioni vi sono gli splendidi giardini.
Fuori Orvieto
Interessante è la Badia Monastero sulla strada per Bolsena.Di origini antiche ha subito diverse rivisitazioni.
Dalla strada si possono ammirare diversi paesaggi della cittadina umbra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento